Facebook Mobile Muoversi in Campania Regione Campania Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile ACI

Centro Servizi Muoversi

 

“Muoversi - Infomobilità in Campania” è un servizio di infomobilità dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, gestito da ACAM e da Automobile Club d'Italia.

L'obiettivo primario di "Muoversi in Campania" è fornire all'utenza, in tempo reale, tutte le informazioni riguardanti il traffico urbano ed extraurbano, il trasporto pubblico su gomma e su ferro, i collegamenti marittimi, aerei e ferroviari. La redazione monitora il territorio per rilevare eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale e della viabilità in genere per poi distribuire le notizie attraverso diversi canali tra i quali radio, televisioni, sito web (www.muoversincampania.it) e pagina Facebook (Muoversi in Campania).

Col passare del tempo il Servizio si è arricchito di contenuti, offrendo ai suoi utenti/fruitori uno strumento per muoversi in regione con rubriche ed approfondimenti. La redazione Muoversi gestisce la finestra informativa su traffico e trasporti per il programma quotidiano della Tgr di Rai 3 Buongiorno Regione.

Il Servizio Muoversi ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti sia da parte degli addetti ai lavori sia dalle istituzioni. Il Servizio è stato infatti vincitore del Premio "Regionando 2005, le Regioni e le politiche per la sicurezza" conferito al forum per la Pubblica Amministrazione; tra le motivazioni"il grande interesse in linea con le finalità e gli obiettivi dell'iniziativa". Ha inoltre vinto il concorso “Progetti, sistemi e soluzioni per lo sviluppo del sistema città”, promosso da Assolombardia e da ATM, nell’area “Il cittadino al centro del sistema mobilità e degli altri servizi pubblici” con la seguente motivazione “Perché il progetto proposto è rivolto a tutti i cittadini con esigenze di mobilità ed è fruibile attraverso diversi mezzi di comunicazione. Inoltre il progetto presenta un elevato livello di innovazione tecnologica in quanto non esiste in Italia un altro sistema con le medesime caratteristiche di evoluzione d’integrazione.” Il servizio Muoversi è stato finalista al concorso “Regionando 2005”, nella sezione “Le regioni e le politiche per la sicurezza” ed inserito nel rapporto 2005 dell’EITO, Osservatorio Europeo per le Tecnologie dell'Informazione, tra le 12 best practice in Europa.

Muoversi in Campania promuove la sicurezza stradale ed ha realizzato, per la testata giornalistica televisiva di Rai 3, la Campagna sulla Sicurezza Stradale “Muoversi in Sicurezza” ideando e producendo 39 spot in cui personaggi campani del mondo dello spettacolo, sport, cinema e cultura hanno promosso condotte di guida responsabili, affrontando nei propri messaggi le principali tematiche legate alla sicurezza stradale tra cui l’uso delle cinture di sicurezza, del casco, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza, i rischi della guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti.

Palinsesto

Il palinsesto, oltre i notiziari sulla mobilità, offre rubriche di approfondimento su transitabilità e meteo, collegamenti con la Polizia Municipale di Napoli, con l’Anas e, in particolari casi di emergenza, con la Protezione Civile della Regione Campania; questo per offrire all’utenza un’informazione sempre dettagliata e puntuale.

Notiziari mobilità radio

7.15 - 8.15 - 10.15 - 12.15 - 13.15 - 15.15 - 16.15 - 17.15 - 18.15 - 19.15

Dirette radio

7.30 - 8.30 - 9.30 Radio CRC

Rubriche radio

07.50 - Approfondimento sulla viabilità di Salerno

09.15 - Approfondimento sulla viabilità a Napoli con la Polizia Municipale

11.00 - Trasporto pubblico in Campania

12.20 - Approfondimento sulla viabilità di Salerno

14.00 - Previsioni meteo

15.00 - Transitabilità in Campania

18.50 - Approfondimento sulla viabilità di Salerno

Notiziari mobilità video

9.00 - 19.00

Dirette TV

7.40 - Buongiorno Regione Rai3

Tutti i prodotti editoriali sono pubblicati in tempo reale sul sito www.muoversincampania.it

Il sabato e la domenica sul nostro sito approfondimenti per il week-end su transitabilità e meteo.

On Air

Radio Azzurra Movida (www.azzurramovida.com)

Radio Bussola 24 (www.bussola24.it)

Radio CRC (www.radiocrc.com)

Radio MB International (www.radiombinternational.wix.com)

Radio Montealbino (www.radiomontealbino.it)

Radio MPA (www.radiompa.it)

Radio Punto Nuovo (www.radiopuntonuovo.it)

Radio Primaradio (www.primaradio.it)

Radio Quinta Rete (www.radioquintarete.it)

Run Radio (www.runradio.it)

Street Radio (www.streetradio.it)

Radio Ufita (www.radioufita.it)

Napolitivù (www.napolitivu.tv)

Telecolore (www.telecolore.it)

Rai Tre - Buongiorno Regione (www.tgr.rai.it)

Contatti

Se vuoi contattarci, darci suggerimenti per migliorare il servizio e lasciarci qualche informazione su come ci hai conosciuto e da dove ci contatti, puoi inviarci un'e-mail all'indirizzo: centro@muoversincampania.it

Il Centro Servizi di Muoversi si trova al Centro Direzionale di Napoli, Isola F10 - 80143 Napoli